Accessibilità

Questo Portale è realizzato secondo i canoni dell'accessibilità; le informazioni contenute nel sito possono essere accedute anche da persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.

Logo del CDI

Centro Documentazione per l'Integrazione di Ravenna ha affidato ad Intera s.r.l. oltrechè la realizzazione del portale, l'ideazione e la creazione del logo, il quale doveva rappresentare attraverso la sua simbologia la missione di questo centro. Il logo, formato da due braccia che avvolgono una sfera, intende richiamare il senso di protezione, coesione e solidarietà che sono i principi alla base di questo centro.

Rete Regionale C.D.I.

La rete dei Centri di Documentazione per l’Integrazione nasce con l’obiettivo di collegare e far interagire i centri esistenti sul territorio della regione Emilia-Romagna al fine di offrire servizi informativi, formativi, di documentazione e ricerca sulle esperienze di integrazione nella scuola, nel lavoro e nella società.
La regione Emilia-Romagna promuove e sostiene l’attività della rete dei Centri di Documentazione, favorendone il coordinamento e sostenendo la realizzazione di progetti specifici.

I Centri Documentazione per l’Integrazione sono:

  • luoghi di incontro tra persone con bisogni, competenze e professionalità diverse in cui si favorisce lo scambio, il confronto, la rielaborazione e la collaborazione;
  • punti di riferimento per una pratica di formazione permanente realizzata in collaborazione con tutti i soggetti e le agenzie che intervengono in questo settore;
  • strutture ricche di un patrimonio documentario caratterizzato da diverse tipologie di materiale (testi, materiali grigi, esperienze, sussidi didattici, software…) che, oltre ad essere disponibile per il pubblico, fa emergere competenze specifiche.

Offrono perciò un servizio di informazione e collegamento tra persone e realtà coinvolte sul tema dell’integrazione  per la conoscenza delle risorse presenti sul territorio, per elaborare percorsi innovativi, promuovere ricerche, sviluppare progetti.

In specifico i Centri di ciascuna provincia sono incaricati di realizzare il progetto "Adozione di una disabilità" divenendo riferimenti regionali in termini di informazione e consulenza.

 

Dal 2011 è visibile il nuovo portale
contenitore di tutti i siti dei CDI della Rete regionale:

WWW.INTEGRAZIONEDISABILITA.IT

attraverso questo sito
si può facilmente accedere a tutti gli approfondimenti
relativi alle disabilità curate dai vari Centri.

 

Clicca per la lista dei Centri Documentazione per l'Integrazione