Accessibilità

Questo Portale è realizzato secondo i canoni dell'accessibilità; le informazioni contenute nel sito possono essere accedute anche da persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.

Logo del CDI

Centro Documentazione per l'Integrazione di Ravenna ha affidato ad Intera s.r.l. oltrechè la realizzazione del portale, l'ideazione e la creazione del logo, il quale doveva rappresentare attraverso la sua simbologia la missione di questo centro. Il logo, formato da due braccia che avvolgono una sfera, intende richiamare il senso di protezione, coesione e solidarietà che sono i principi alla base di questo centro.

Link

 Apri link interno nell'attuale finestra.Progetti della Rete Regionale CDI


www.sindrome-down.it a cura del CDI del Consorzio per iServizi Sociali, Comuni di Ravenna, Cervia, Russi, Azienda USL
www.disabilitaintellettive.it  (www.ritardomentale.it ) a cura di MeMo di  Modena e del CDIH di Ferrara
www.specialeautismo.it a cura del CDA di Forl' e del CDE di Cesena
www.spinabifidaparma.it a cura del CEPDI di Parma
www.accaparlante.it/cdh-bo/documentazione/pci/index.htm a cura dell'Associazione CDH di Bologna; contiene una sezione dedicata alle Paralisi Cerebrali Infantili 
www.comune.bologna.it/istruzione/laboratorio/deficit-moto/index.php a cura del  Laboratorio di documentazione e formazione -sezione integrazione- di Bologna; contine una sezione dedicata al deficit di moto
www.cdila.it a cura del CDI di Crespellano; contiene una sezione dedicata al deficit uditivo

Centri di Documentazione nella provincia di Ravenna

Siti Internet

www.cnis.it
Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap. Importante è il collegamento con i ricercatori universitari nel campo della disabilità.

www.aipd.it
Punto di riferimento per famiglie e gli operatori sociali, scolastici, sanitari sulle problematiche riguardanti la sindrome di Down. Lo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale, sensibilizzare sulle loro reali capacità e divulgare le conoscenze sulla sindrome.

www.pianetadown.org/ 
Questo sito si occupa della sindrome di Down e vuole essere uno strumento interattivo per aiutare, soprattutto, chi si trova a dover affrontare questo «problema» in qualità di neo-genitore.