Accessibilità

Questo Portale è realizzato secondo i canoni dell'accessibilità; le informazioni contenute nel sito possono essere accedute anche da persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.

Logo del CDI

Centro Documentazione per l'Integrazione di Ravenna ha affidato ad Intera s.r.l. oltrechè la realizzazione del portale, l'ideazione e la creazione del logo, il quale doveva rappresentare attraverso la sua simbologia la missione di questo centro. Il logo, formato da due braccia che avvolgono una sfera, intende richiamare il senso di protezione, coesione e solidarietà che sono i principi alla base di questo centro.

I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO 0/6 anni

Il Progetto del Percorso Formativo, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, coordinato dal Servizio Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Ravenna, è stato realizzato in collaborazione con il Centro Autismo dell'AUSL di Ravenna, il Coordinamento Pedagogico Provinciale, l'Ufficio Scolastico Provinciale, Asili Nido e le Scuole dell'Infanzia di Ravenna, Lugo e Faenza, Ufficio Scolastico Provinciale, ASP di Ravenna, il Coordinamento Pedagogico del Comune di Ravenna, l'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

La formazione, rivolta allo stesso gruppo di insegnanti/educatori di Nidi e Materne, è proseguita anche nell'anno scolastico 2011/2012 con un lavoro più specifico di supervisione sui casi curato del Centro Autismo dell'AUSL.
(Entro settembre 2012 verrà pubblicata la documentazione)


Inoltre, nello stesso anno scolastico si è attivato un Corso di base simile a quello dell'anno precedente (con circa 70 persone iscritte) per allargare maggiormente la possibilità di formazione sui Disturbi dello Spettro Autistico, che richiedono, sin dai primi anni di vita, interventi educativi complessi e articolati.