Accessibilità

Questo Portale è realizzato secondo i canoni dell'accessibilità; le informazioni contenute nel sito possono essere accedute anche da persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.

Logo del CDI

Centro Documentazione per l'Integrazione di Ravenna ha affidato ad Intera s.r.l. oltrechè la realizzazione del portale, l'ideazione e la creazione del logo, il quale doveva rappresentare attraverso la sua simbologia la missione di questo centro. Il logo, formato da due braccia che avvolgono una sfera, intende richiamare il senso di protezione, coesione e solidarietà che sono i principi alla base di questo centro.

Chi Siamo

Centro Documentazione per l'Integrazione
dell'ASP - Azienda Servizi alla Persona
Comuni di Ravenna, Cervia e Russi

Breve storia Istituzionale

Progettato all’interno del Settore Disabilità del Servizio Sociale USL n. 35 di Ravenna nel 1991, dal giugno 1993 il “Centro Risorse” aderisce all’accordo programmatico tra Regione Emilia Romagna e i Centri Documentazione per l’Integrazione al fine di costituire una Rete di Coordinamento dei Centri. Nel luglio 2000 viene sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra diversi soggetti istituzionali (Azienda USL,  Consorzio per i Servizi Sociali, Centrali Cooperative Unione e Lega) finalizzato alla gestione congiunta del “Centro Risorse” inteso come luogo di incontro, connessione e integrazione tra Sanitario e Sociale.
Il Protocollo ha durata triennale.
Nell’agosto 2003, scaduti i termini, in accordo con l’AUSL, il Consorzio per i Servizi Sociali delibera l’acquisizione della gestione diretta del “Centro Risorse” e trasferisce il Centro medesimo presso la sede  dell’Ente. 
A seguito di tali cambiamenti e al fine di adottare una terminologia promossa e utilizzata dalla Regione, la denominazione “Centro Risorse” è stata sostituita con “Centro Documentazione per l’Integrazione”.
Dal 1° gennaio 2010 il Consorzio Servizi Sociali, incluso il Centro di Documentazione, è confluito nell'ASP - Azienda Servizi alla Persona Ravenna, Cervia e Russi.

 

 

Il Centro Documentazione per l'Integrazione

Che cos'è

Il Centro Documentazione per l’Integrazione (CDI) di Ravenna, gestito dall'Azienda Servizi alla Persona, si configura come luogo di incontro che ha  lo scopo prioritario di offrire  e diffondere la cultura della documentazione intesa come capacità di creare memoria delle esperienze. Inoltre propone un servizio di:

  • informazione relativamente alle risorse presenti sul territorio
  • elaborazione di percorsi innovativi
  • sviluppo di progetti

Il CDI  è inserito nella Rete Regionale dei Centri di Documentazione per l’Integrazione delle persone disabili. La Regione Emilia Romagna , attraverso l’Assessorato alle politiche sociali, educative e familiari, sostiene l’impegno di tali Centri con un’attività di coordinamento e di supporto per la realizzazione di progetti specifici.

Tra questi, il progetto “Adozione deficit” ha coinvolto Ravenna nell’approfondimento del deficit Sindrome di Down divenendone riferimento regionale.

A chi si rivolge
Il Centro si rivolge al cittadino disabile, a genitori, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, tecnici, studenti  e a tutti coloro che operano nel settore educativo e della disabilità in particolare.

Dove si trova
All'interno dell'ASP - Azienda Servizi alla Persona - Piazza Caduti per la Libertà  n. 21,   48121 Ravenna  (al 2° piano). 

Operatori
Il Centro afferisce al Servizio Formazione/Comunicazione:  
responsabile Mirella Mosconi
operatrice: Anna Allegri

Orario di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00;
concordando telefonicamente l'appuntamento, è possibile anche il sabato mattina o i pomeriggi del martedì e giovedì (fino alle ore 16.30 circa).

Per informazioni
Tel. 0544-249128
Fax O544- 249149
E-mail: cdi@aspravennacerviaerussi.it
Siti Internet: www.aspravennacerviaerussi.it  www.cdi.ra.it   www.sindrome-down.it